Quanto ti costa davvero un dentista low cost

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Quanto ti costa davvero un dentista low cost

Argomenti trattati

Quanto ti costa davvero un dentista low cost

Le crisi economiche incentivano un fenomeno molto più pericoloso di quello che sembra: i dentisti low cost. Spesso sono catene in franchising che promettono servizi di tutti i tipi a prezzi ridicoli. Nel caso del turismo dentale, sono studi dentistici in Croazia o Albania che propongono impianti e protesi quasi regalate.

Come sono possibili tariffe così competitive? Piacerebbe pensare che il merito siano le tasse più basse e una gestione dello studio oculata. Chissà, magari le faccette dentali in Croazia costano meno. Magari è per quello che farle montare lì invece che qui è così conveniente.

La realtà è molto meno rosea.

Clinica dentistica economica?

Il costo di un’implantologia dentale totale è molto elevato, non lo si può negare. È normale che qualcuno decida di risparmiare, cercando una clinica dentistica economica o buttandosi sul turismo dentale. Prima di prenotare il viaggio per la Croazia o l’Albania, però, chiediti perché l’implantologia e le altre cure dentali costano così tanto. Colpa dei dentisti speculatori?

Qualunque dentista serio affronta delle ingenti spese fisse di esercizio. Questo vale per il centro blasonato e per le clinica dentistica economica. Alcune spese sono abbastanza ovvie: luce, stipendi dei collaboratori, affitto o mutuo. Tasse. A queste si aggiungono le spese per:

  • Attrezzature odontoiatriche. Per praticare i dentisti hanno bisogno di attrezzature particolari. Attrezzature che hanno bisogno di una manutenzione costante e che ogni tanto bisogna cambiare. Senza attrezzature aggiornate, a perderci è sempre il paziente.
  • Materiali e protesi. Le faccette dentali hanno dei costi, anche molto elevati. Lo stesso vale per le corone, gli impianti e l’amalgama dentale per le otturazioni. Tutto ciò che il dentista ti mette in bocca è stato comprato da enti certificati, in modo da essere sicuro e durevole. L’installazione di una corona o di un impianto dentale non può costare meno della corona o dell’impianto stesso.
  • Materiali monouso. Il tuo dentista usa una vasta gamma di materiali monouso, come guanti, aghi, bicchierini, mascherine, aspirasaliva. Ogni singolo pezzo ha un costo irrisorio, ma prova a moltiplicarlo per tutti i pazienti che passano in uno studio dentistico.
  • Smaltimento dei rifiuti speciali. Quando il dentista ti estrae un dente, che fine fa il dente? No, non finisce nella spazzatura insieme a bicchierini e cannule. Deve essere smaltito da ditte specializzate e il costo è a carico del professionista.
  • Corsi di aggiornamento. Per prendere l’esempio di prima, il costo di un’implantologia dentale totale comprende anche le ricerche fatte dal dentista per fornirti un servizio migliore. Credi che il dentista finisca di studiare quando si laurea? Sbagliato. L’odontoiatria è una disciplina viva, che va studiata in continuazione. Fìdati: l’ultima cosa che vuoi è un dentista poco aggiornato.

Dentisti low-cost, opinioni e perplessità

Avrai già capito perché sui dentisti low cost ci sono opinioni quanto minimo contrastanti. Una clinica dentistica economica come fa a mantenere i prezzi così bassi e a sostenere i costi di cui sopra? Le tasse sono un costo ingente per qualunque professionista. Ciononostante, non è credibile pensare che queste realtà siano formate tutte da evasori fiscali totali.

Ci sono tre spiegazioni principali. Andiamo da quella più legale a quella meno legale.

  • Collaboratori low cost. Come tutti in settori, chi ha appena cominciato a lavorare nell’odontoiatria viene pagato di meno. Per questo motivo, molte cliniche dentistiche economiche assumono soprattutto neolaureati. Il che va bene finché sono assistiti nelle operazioni più difficili da personale esperto. Va molto meno bene se invece devono fare tutto da soli.
  • Materiale economico. Le faccette dentali hanno costi variabili a seconda della qualità. Le faccette dentali low cost saranno come minimo meno belle e meno resistenti. È più probabile che si staccheranno entro pochi anni e sarai costretto a rifare tutto di nuovo. E a pagare tutto di nuovo.
    Questo nel migliore dei casi.
    Alcuni dentisti low cost risparmiano importando materiali e protesi da India e Cina. Purtroppo molte di queste protesi non sono a norma e contengono addirittura metalli pesanti.
  • Diagnosi truffaldine. Se una clinica dentistica economica è particolarmente disonesta, si può rifare alle diagnosi truffaldine. Vai dal dentista low cost per un controllo o una pulizia. Lui esamina la tua bocca e scopre che hai una carie ormai incurabile: bisogna togliere il dente e sostituirlo con una protesi. Non temere: ti farà un prezzo di favore.
    Peccato che quel dente stesse benissimo. La carie era piccolina e sarebbe bastata un’otturazione per risolvere tutto. L’otturazione e basta, però, sarebbe costata troppo poco per ripagare tutte le spese elencate prima.

Turismo dentale, i punti oscuri

diffidare dei dentisti low cost

Il turismo dentale è un fenomeno che ha preso piedi da qualche anno, stimolato da crisi economica e viaggi low cost. Ti rivolgi a una delle tante agenzie che organizza viaggi in Croazia o Albania, parti e torni con una dentatura nuova. Purtroppo non è così facile.

Le cliniche odontoiatriche nei paesi dell’Est Europa sostengono molti meno costi. Le tasse sono ridotte e lo stesso vale per affitti e stipendi. Anche se utilizzassero materiali di buona qualità, il prezzo finale potrebbe in effetti risultare più basso rispetto a quello preventivato da una clinica italiana o svizzera. Ma difficilmente sarebbe abbastanza basso da giustificare le ferie da prendere, un viaggio all’estero e lo stress.

Anche senza sfociare nelle truffe vere e proprie, il turismo dentale ha molti punti oscuri.

  • Terapie standard. Hai trovato una clinica dentistica economica in Croazia che ti propone impianti al titanio a un terzo del prezzo in Italia o in Svizzea. Perfetto, ma sei proprio sicuro che togliere tutti i denti e sostituirli sia la soluzione migliore? Di sicuro è la più veloce e quella che richiede meno studio.
    Il turismo dentale si basa in buona parte su terapie standard, applicate in maniera automatica. Lo studio del singolo caso è superficiale e si scelgono sempre le alternative più comode e veloci. Per il dentista.
  • Operazioni lampo. Le cliniche dentistiche economiche all’estero comprimono i tempi di cura in massimo 15 giorni. La necessità arriva in parte dai pazienti, che non possono rimanere mesi in Croazia. Contribuisce però anche il fattore economico: meno tempo dedichi al singolo paziente, più massimizzi il guadagno.
    Le operazioni lampo sono problematiche soprattutto nel caso dell’implantologia dentale. A seconda della persona, possono cambiare i tempi di cicatrizzazione e osteointegrazione. Forzare tutto il procedimento in un tempo stabilito può essere dannoso.
  • Collaboratori low cost. Il turismo dentale in Croazia o Albania è una grande occasione per i nostri dentisti neolaureati. Le cliniche economiche danno loro la possibilità di effettuare operazioni che sarebbero altrimenti riservate solo ai più esperti in Italia o in Svizzera. Si occupano di implantologia, protesi e molto altro. Purtroppo di rado hanno gli strumenti per affrontare imprevisti o casi clinici particolari. Ecco perché in Italia e in Svizzera questi interventi sono riservati ai dentisti senior.
  • Mancanza di assistenza. In caso di implantologia dentale è necessario effettuare controlli periodici, almeno per il primo periodo. Servono per assicurarsi che il trattamento stia andando bene. In caso di problemi, il dentista interviene subito e tutto si risolve per il meglio. Questo è impossibile nel turismo dentale, dato che il dentista che ha fatto l’operazione si trova in un altro Paese.

Come scegliere il dentista giusto

Una clinica dentistica economica può essere piena di professionisti in gamba. Allo stesso modo, uno studio dentistico costoso può nascondere qualche mela marcia. Come scegliere il dentista giusto, quindi? Ti basta cercare ciò che accomuna i migliori dentisti.

  • Iscrizione all’albo. Dovrebbe essere ovvio, ma ci sono molti falsi dentisti in circolazione. Prima di rivolgerti a un dentista nuovo, controlla che sia iscritto all’albo sul sito della FNOMCeO.
  • Ambiente di lavoro. Un buon dentista lavora in un ambiente pulito e igienicamente impeccabile.
  • Prevenzione. Come si fa a sapere se un dentista è bravo? Ti aiuta a prevenire i problemi, anche se gli converrebbe molto di più curarli. I migliori dentisti insistono sulla prevenzione e sull’importanza di controlli periodici.
  • Lunghezza delle visite. La pulizia dei denti ha un costo elevato anche perché richiede tempo, se fatta bene. Una seduta di igiene professionale dovrebbe prendere tra i 30 e i 40 minuti; o di più se la situazione è critica.
  • Anamnesi. Prima di metterti le mani in bocca o addirittura operarti, un buon dentista si informa sulla tua storia medica. Questo serve a individuare eventuali criticità, come allergie o malattie. Ad esempio, chi ha una valvola cardiaca artificiale deve fare un ciclo di antibiotici prima della pulizia dei denti.
  • Preventivo. Prima di un intervento, un professionista serio rilascia sempre un preventivo cristallino da farti firmare. In questo modo sai sempre quanto spenderai e non trovi sgradite sorprese al momento di pagare.

Tenendo conto di tutti questi fattori, sarai in grado di fare quanto meno una prima cernita.

Altroconsumo e i dentisti

Se nonostante quanto detto sopra continui ad avere dei dubbi sul tuo odontoiatra, hai un ulteriore strumento. Nel 2016 è nato il servizio “Chiedi al Dentista”, una collaborazione tra Altroconsumo e dentisti AIOP (Accademia Italiana Odontoiatria Protesica). Lo scopo è fornire consulti telefonici qualificati e disinteressati, per dare consigli agli utenti disorientati.

Il servizio dato da Altroconsumo e dentisti AIOP non sostituisce in nessun modo le visite di controllo tradizionali. Piuttosto, serve a dissipare eventuali dubbi su trattamenti suggeriti e preventivi. Se il tuo dentista ti sembra troppo entusiasta di farti fare un’implantologia totale, chiama “Chiedi al Dentista”. Il professionista ti aiuterà a comprendere se c’è qualcosa di strano e ti conviene sentire un’altra campana.

“Chiedi al Dentista” è un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini. I consigli erogati sono al 100% disinteressati, dal momento che tutte le risposte vengono fornite in forma anonima. In questo modo hai la sicurezza di ricevere risposte oneste e senza doppi fini. Un di più molto importante, che ha contribuito al successo dell’iniziativa. Circa l’83% di coloro che si sono rivolti a “Chiedi al Dentista” sono riusciti a risolvere i propri dubbi.

La collaborazione tra Altroconsumo e dentisti AIOP serve a ridurre il rischio di truffe, ma non sostituisce le visite. Il professionista dall’altra parte della cornetta ti può aiutare a individuare comportamenti strani nel dentista che hai consultato. Può dirti se un dovresti fare ulteriori controlli. Non può controllare di persona le condizioni della tua bocca né curarti. Per quello hai bisogno di un dentista in carne e ossa.

Come risparmiare senza turismo dentale

Abbiamo visto perché i dentisti low cost raccolgono opinioni anche divergenti. Abbiamo visto che il turismo dentale è una soluzione molto meno economica di quello che sembra. Rimane un problema: continui a non poterti permettere cure molto costose.

Prima di tutto devi tenere a mente che un trattamento sbagliato è un trattamento costoso. Per quanto tu possa pagarlo poco sul momento, presto o tardi ti costringerà a spendere altri soldi. Gli impianti dentali sono un ottimo esempio. Le protesi dentali economiche costano poco, ma rischi che si spezzino o cadano dopo poco tempo. Quelle di alta qualità costano di più, è vero, ma rimangono salde e causano molti meno problemi.

Ci sono dei casi nei quali la spesa è inevitabile, come quando hai un’infezione del parodonto ad uno stadio avanzato o tuo figlio mostra i primi segni di una malocclusione. Il più delle volte, però, basta poco per evitare che il problema si presenti ed evitare tutti i trattamenti successivi. In questo modo stai meglio, hai una bocca più sana e spendi anche meno. Devi solo seguire queste piccole regole:

  • Lavati i denti 3 volte al giorno e usa il filo interdentale.
  • Effettua una pulizia dei denti professionale almeno una volta all’anno. Una volta ogni 6 mesi se ci sono problematiche particolare.
  • Effettua visite periodiche. Le malattie paradontali sono facili da trattare, se individuate subito. Altrimenti, rischi di doverti informare su qual è il costo di un’implantologia dentale totale. Questo principio vale anche per carie e altri disturbi del cavo orale.
  • Ascolta il tuo dentista di fiducia. Se il dentista ti segnala una carie da curare, non aspettare che degeneri. Quanto costa una carie dal dentista? Molto meno che devitalizzare un dente.

[staticblock block=”6086″]

Servizi e Terapie di alto livello Il primo Studio Dentistico non “Low Cost” a prezzi sostenibili

Venite a trovarci.
Avrete una buona occasione per continuare a sorridere.

Declino responsabilità

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

CONFORMITÀ

Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.

Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.