Bruxismo

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Bruxismo

Studio Dentistico Renda Bruxismo

Bruxismo allo Studio Dentistico
Renda di Como

Denti consumati da bruxismo? Ma che cos’è il bruxismo? Consiste nel digrignare i denti per un’azione involontaria della muscolatura implicata nella masticazione. Le arcate dentarie sono quindi sottoposte a uno sfregamento e/o ad un serramento di mandibola e mascella. Generalmente il fenomeno si verifica durante il riposo notturno e il paziente ne è del tutto inconsapevole. La pressione sulle arcate dentarie dura mediamente tra i cinque e i dieci secondi e nel corso della notte si possono verificare diversi episodi di denti consumati da bruxismo. I tracciati elettroencefalografici evidenziano che il digrignamento si concentra perlopiù nella seconda fase del sonno. Il bruxismo viene classificato come una “parafunzione”, cioè un movimento che non ha uno scopo.

Bruxismo: il Bite è il rimedio!

I denti consumati da bruxismo è un disturbo diffuso: si stima che ne sia affetto dal 5 al 20% della popolazione. Nel dettaglio, il 20% della popolazione riferisce di serrare i denti durante il giorno, mentre solo il 10% soffre di bruxismo durante il sonno, fenomeno che unisce il serramento dei denti allo sfregamento delle arcate dentarie. L’abitudine di serrare la dentatura durante il giorno prende il nome di bruxismo statico diurno.

Il bruxismo è un disturbo diffuso: si stima che ne sia affetto dal 5 al 20% della popolazione. Nel dettaglio, il 20% della popolazione riferisce di serrare i denti durante il giorno, mentre solo il 10% soffre di bruxismo durante il sonno, fenomeno che unisce il serramento dei denti allo sfregamento delle arcate dentarie. L’abitudine di serrare la dentatura durante il giorno prende il nome di bruxismo statico diurno.

10%

È la percentuale della popolazione che soffre di bruxismo notturno, quello che può comportare maggiori conseguenze negative per i denti.

CAUSE

Con il passare del tempo il bruxismo logora lo smalto dei denti, causa il ritiro delle gengive e può danneggiare l’osso alveolare.

BITE

È un dispositivo in resina acrilica che funzione come una barriera protettiva per le arcate dentarie.

Affidati allo Studio Dentistico Renda di Como per il Bruxismo

La clinica si avvale di un organico altamente specializzato e attento alla necessità di un continuo aggiornamento professionale.

I nostri medici dispongono di strumenti e prodotti all’avanguardia per offrire una vasta gamma di interventi risolutivi e garantire la massima qualità.

L’attenzione della clinica è anche rivolta a mantenere prezzi competitivi, sempre con l’obiettivo di raggiungere una condizione di omeostasi, curando ogni disturbo e ogni patologia. Accogliamo i pazienti in un clima sereno che aiuta ad attenuare l’ansia che spesso si vive prima di una visita o di un intervento dal dentista

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO Contattaci per richiedere un appuntamento per avere maggiori informazioni.

Allo Studio Dentistico Renda, professionalità e la competenza si accompagnano al sorriso e alla gentilezza dei professionisti che ne fanno parte.  

Servizi e Terapie di alto livello Il primo Studio Dentistico non “Low Cost” a prezzi sostenibili

Venite a trovarci.
Avrete una buona occasione per continuare a sorridere.

Declino responsabilità

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

CONFORMITÀ

Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.

Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.