Sedazione cosciente in odontoiatria

Sedazione cosciente in odontoiatria

Le problematiche legate ai denti, se trascurate, possono portare conseguenze drastiche sia a livello di salute che a livello estetico.

Nonostante questo, sempre più statistiche mostrano un fenomeno piuttosto preoccupante: la paura di sentire dolore durante le procedure chirurgiche-dentistiche sembra vincere sulla voglia di curarsi.

L’odontofobia o paura del dentista, grazie alla sedazione cosciente (nei bambini soprattutto) ha progressivamente registrato una diminuzione. La portata di questa particolare tipologia di anestesia è effettivamente innovativa (anche se negli USA viene usata giornalmente per assistenza al parto da oltre 25 anni) e permette al medico di intervenire potendo contare sulla tranquillità e la collaborazione da parte del paziente.

Alla Clinica Dentistica Di Como del Dottor Walter Renda, per abbattere il problema dell’odontofobia, sfruttiamo la sedazione cosciente. Siamo molto attenti all’approccio anche psicologico con le persone, soprattutto quelle più sensibili ai trattamenti dentistici. Per questo motivo, ci poniamo come obiettivo quello di aiutare il paziente in tutte le fasi.

L’intervento della sedazione cosciente non ha rischi né controindicazioni generali, a parte casi specifici per cui si ritiene sia meglio parlarne col dentista, ad esempio se dovessero esser presenti problemi alla membrana del timpano o dopo aver subito interventi agli occhi. Per le donne in gravidanza, prima di sottoporsi ad una sedazione cosciente dal dentista, un’opinione espressa in merito da parte del medico curante/ginecologo è sicuramente consigliabile, non tanto per l’uso della sedation machine ma per il problema dentale di cui soffrono. Importantissimo il tempo di gestazione.

In ogni caso, per poter intervenire in tal modo, il dentista avrà bisogno di una vostra firma. Il Consenso Informato per la sedazione cosciente in odontoiatria è infatti un documento all’interno del quale si trovano le informazioni relative ad eventuali effetti collaterali e/o controindicazioni, molto rare, e i tanti vantaggi relative alla sedazione cosciente.

Fidarsi e affidarsi ad uno studio dentistico di primo livello assicura le migliori prestazioni e consente di ricevere risposte immediate su paure legittime.

ABBATTE LO STRESS

Per combattere il fenomeno dell’odontofobia, la sedazione cosciente è il metodo più sicuro ed efficace. Affronta al meglio il tuo trattamento dentistico senza alcuna ansia o paura.

NESSUN PERICOLO

Sedazione cosciente senza rischi e controindicazioni: il professionista effettua una valutazione del paziente con una seduta di prova e quindi stabilisce i parametri, in percentuale, della miscela (Ossigeno e Protossido d’Azoto), da utilizzare per le successive sedute dentistiche

PER GRANDI E PICCINI

Il maggior timore nei confronti del dentista sembra appartenere ai pazienti più giovani ed infatti la sedazione cosciente nei bambini è molto usata proprio per contrastare la paura e far sì che il paziente sia collaborativo. Spesso però sono gli adulti a rivolgersi a noi per cattive esperienze avute negli anni passati col dentista

PREZZI OTTIMI

In merito alla sedazione cosciente dal dentista, le opinioni sui costi di questa tecnica anestetica sono molto positivi. Si evidenzia infatti l’ottimo rapporto tra prezzo e benefici, per cui la spesa risulta assolutamente vantaggiosa

Sedazione cosciente senza rischi alla Clinica Dentistica di Como

Il team di professionisti dello Studio Renda, situato a Como Ponte-Chiasso, crede molto nei benefici della sedazione cosciente: niente rischi né controindicazioni poiché vi affiderete ai migliori esperti.

Dopo un’attenta valutazione delle condizioni di ogni singolo paziente, provvediamo a stabilire l’alternativa migliore, che sia anestesia o sedazione cosciente.

Sedazione cosciente senza rischi alla Clinica Dentistica di Como

Naturalmente, prima di procedere vi chiederemo di leggere attentamente e sottoscrivere il Consenso Informato per la sedazione cosciente in odontoiatria, un documento necessario per condividere con voi ogni possibile circostanza in merito al trattamento.

Non dovrete preoccuparvi di nulla, se non di poter godere di un’esperienza migliorata grazie alla capacità di diminuire lo stato d’ansia e di paura rispetto all’intervento per cui vi siete recati alla Clinica.

Ultimo ma non meno importante, prevediamo per la sedazione cosciente dei costi ottimali, anche e soprattutto in relazione alla qualità del trattamento che verrà effettuato.

Avete ancora dei dubbi? Contattateci e vi risponderemo al più presto!

 

Tipi di anestesia e sedazione cosciente

L’anestesia dal dentista è una tecnica che oggi si avvale di approcci diversi. Conoscerli tutti predispone meglio anche la psiche del paziente, il quale potrebbe comprendere la reale possibilità di tornare ad avere un sorriso sano ed esteticamente bello, senza dover subire necessariamente procedure interventistiche stressanti.

Naturalmente, si può ricorrere alle comuni tecniche di anestesia o alla sedazione cosciente che, in molti casi, rappresenta la soluzione più adatta per la tranquillità del paziente. Vediamo di approfondire meglio i vari tipi di anestesia a disposizione dal dentista:

  • Anestesia topica: con applicazione di spray o gel direttamente sulla mucosa (usata a scopo psicologico e calmante prime di inserire l’ago)
  • Perfrigerazione: impiegata solo per brevi interventi sul tessuto molle, con raffreddamento della zona da trattare (usata perlopiù per estrazioni di denti da latte ormai quasi caduti)
  • Anestesia locale tronculare: si pratica nel tronco nervoso della mandibola e interrompe di netto la cosiddetta trasmissione del dolore (ormai sempre meno usata)
  • Anestesia locale plessica: la più usata per quasi tutti gli interventi odontoiatrici.

Si inietta l’anestetico sotto la mucosa orale vicino al dente da trattare. È praticamente indolore e ha un effetto immediato

  • Anestesia intraligamentosa: le sostanze che vengono iniettate sono sempre le stesse; la differenza risiede nel punto in cui si procede all’iniezione, ossia direttamente nel legamento parodontale (che unisce la radice all’osso del dente)
  • Anestesia totale: adottata per procedure particolarmente complesse, l’anestesia totale viene somministrata, ad esempio, in tutti quei casi in cui risulta necessaria la chirurgia maxillo-facciale. 

L’anestesia totale presenta comunque un monitoraggio diverso del paziente, quindi necessita anche di un’idonea equipe medica che si occupi al contempo di monitorare tutti i parametri vitali. In questi casi è necessario che sia presente un Medico Anestesista che procederà ad iniettare le benzodiazepine per via endovenosa. La scelta di tale tipologia di somministrazione rispetto alla tecnica inalatoria dipende da una valutazione clinica sulla base della storia del paziente e dell’intervento da effettuare.

La vera innovazione risiede invece nella scelta del dentista di non intervenire con l’anestesia ma con la sedazione cosciente, proprio perché quest’ultima consente di operare con il paziente vigile, rilassato e collaborativo.

Sedazione cosciente dal dentista: i costi

Come per molti interventi e trattamenti che interessano la realtà di questo settore, anche per la sedazione cosciente dal dentista i costi possono variare a seconda del singolo caso clinico. Tale variazione dipende principalmente da una serie di fattori, quali:

  • La durata dell’intervento;
  • La quantità di miscela che dovrà essere somministrata con la mascherina del benessere (consumo ventilatorio stimato in litri/ora per il singolo soggetto);
  • La dose di protossido d’azoto che andrà mescolata all’ossigeno;
  • I tempi di reazione e gli eventuali prolungamenti dell’inalazione.

Ogni soggetto è un individuo a sé e reagisce in modo diverso.

La valutazione del paziente è in ogni caso realizzabile solo previa visita e panoramica completa, cui seguirà la decisione finale. Considerando quindi le variabili del caso, per la SEDAZIONE COSCIENTE DAL DENTISTA i costi sono individuabili in un range che va da un minimo di 85,00 fino a 250,00 euro.

Per noi della Clinica Dentistica di Como è importante che il paziente possa vivere l’esperienza senza alcun timore né stress, per questo ci affidiamo alla tecnica della sedazione cosciente che, in odontoiatria come per molti altri campi della medicina, si è rivelata e continua a rivelarsi una tecnica dai risultati eccezionali.

Prenota un appuntamento in Clinica, ti aspettiamo!

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Premendo "Invia" dichiaro di accettare i termini e le condizioni di trattamento dati

Contattaci per richiedere un appuntamento senza impegno o per avere maggiori informazioni