Ultime novità medicina estetica: l’odontoiatra qualificato

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Ultime novità medicina estetica: l’odontoiatra qualificato

Ad oggi l’odontoiatria e la medicina estetica sono divenute una cosa sola donando salute e benessere ai pazienti.

Il sorriso svolge un ruolo molto importante nell’estetica tale da condizionare i rapporti interpersonali ma soprattutto la percezione verso se stessi. Se l’odontoiatra è un medico che si occupa della salute orale e dell’aspetto dei denti, è pur vero che svolge anche un ruolo fondamentale nei confronti dei tessuti molli.

In tal senso negli ultimi anni l’odontoiatria e la medicina estetica, compresa la medicina dermatologica estetica, stanno ottenendo sempre più terreno, tanto che l’odontoiatria moderna va di pari passo con l’estetica del viso.

Il Centro Dentale Dr. Renda si occupa non solo dei trattamenti odontoiatrici ma anche della medicina estetica viso prezzi contenuti. In questo modo ai propri pazienti si dà la possibilità di migliorare la qualità della propria vita a partire da un sorriso sano e giovanile.

Odontoiatria per la medicina estetica: cos’è?

medicina estetica specializzazione

Sempre più pazienti si rivolgono all’odontoiatra non solo per rimediare a difetti dentali ma anche per effettuare interventi estetici di ringiovanimento, così da sentirsi a proprio agio tramite il piacere del proprio sorriso. Tali richieste riguardano le ultime novità della medicina estetica, il cui medico odontoiatra si trova ad eseguire trattamenti estetici sui tessuti molli che occupano 2/3 terzi del volto, in particolare quelli riguardanti l’area periorale.

Alla luce di ciò anche il Consiglio Superiore di Sanità è a favore dell’esecuzione di terapie con finalità estetiche da parte dell’odontoiatra ad eccezione che, per effettuare trattamenti di medicina estetica, si disponga di una specializzazione. In questo modo l’odontoiatra può svolgere tutte le operazioni necessarie assicurando un risultato finale positivo.

L’odontoiatra è un medico che esercita la sua professione eseguendo diversi step che partono dalla diagnosi alla cura delle malattie e anomalie congenite e acquisite di denti, bocca, mascelle e relativi tessuti. Tuttavia questa attività può essere ampliata anche sulle zone superficiali della bocca quindi cute, sottocute, labbra e guance.

Dal momento in cui si parla di medicina estetica una specializzazione idonea consente di preparare i professionisti verso tutte le tecniche a riguardo: dalla medicina dermatologica estetica (acne, dermatite) alla medicina estetica sui tessuti molli.

La medicina estetica in odontoiatria deve essere necessariamente in linea con quanto stabilito dal Consiglio Superiore di Sanità che, durante la seduta del luglio 2014, ha espresso un parere favorevole all’esecuzione da parte dell’odontoiatra di terapie con finalità estetiche, solo se destinate alla terapia dei denti, della bocca, delle mascelle e dei relativi tessuti. Pertanto la cura estetica deve essere “correlata” ai trattamenti odontoiatrici e, comunque, limitata alla zona labiale.

Medicina estetica: specializzazione per diversi trattamenti

medicina estetica viso prezzi

Riguardo la medicina estetica non tutti sanno cos’è, o meglio in molti tendono a confonderla con la chirurgia estetica.

La medicina estetica è un branca appartenente a quelle scienze che adottano tutte le cure atte a migliorare l’estetica della persona. I trattamenti non hanno nulla a che vedere con la chirurgia vera e propria, poiché si ricorre a strumenti (iniezioni con filler, tossina botulinica) che non prevedono in alcun modo operazioni chirurgiche.

A differenza quindi della chirurgia, la medicina estetica opera sulle persone in modo meno invasivo e soprattutto senza l’ausilio dell’anestesia. Tuttavia i trattamenti offrono risultati poco duraturi nel tempo, di conseguenza è necessario ripeterli diversi mesi dopo.

I pazienti che si affidano alla medicina estetica generalmente lo fanno con l’obbiettivo di eliminare segni permanenti presenti sul volto come solchi e rughe date dall’invecchiamento, nonché macchie generate da un’eccesiva esposizione al sole e dal vizio del fumo.

Non solo, a causa dell’invecchiamento appare un altro inestetismo molto a cuore dai pazienti: la diminuzione dei volumi delle labbra. In tal senso l’odontoiatra è un medico di assoluta importanza per la cura di questi tessuti.

Infatti tale condizione naturale è possibile notarla sul labbro superiore, che tende a ridurre l’esposizione incisiva e mascellare, e sul labbro inferiore che tende ad aumentare l’esposizione degli incisivi inferiori a riposo e in movimento. Questa perdita di volumi interessa anche il filtro mento-labiale e il filtro naso-labiale dove si creano ombre e solchi che danno vita alle rughe.

Pertanto l’odontoiatra può svolgere trattamenti solo sul viso del paziente, occupandosi anche della medicina dermatologica estetica.

Le “operazioni” maggiormente effettuate sono:

  • Filler o Riempitivi impiegati per eliminare i segni avanzati di invecchiamento, ripristinando così i volumi come zigomi, mento, naso, rughe. I “riempitivi” sono materiali di derivazione naturale e/o sintetica che vengono iniettati, con l’ausilio di sottili aghi, all’interno della mucosa, precisamente nelle aree che hanno perso volumi. Attualmente i riempitivi più utilizzati sono a base di acido ialuronico.
  • Biostimolazione capace di aiutare la pelle a rinnovarsi naturalmente tramite l’uso di acido ialuronico, vitamine e antiossidanti.
  • Peeling chimico per una medicina dermatologica estetica in grado di migliorare la pelle in presenza di acne, cheratorsi e macchie.
  • Radiofrequenza ideale contro capillari e vene varicose.

In questo modo l’odontoiatra interviene per preservare un aspetto giovane e sano dei tessuti periorali non solo su pazienti anziani ma anche su coloro che necessitano un totale soddisfacimento morfo-funzionale.

Studio Renda: medicina estetica viso a prezzi contenuti

Il Centro Dentale Studio Renda non si occupa soltanto della prevenzione e cura dentale dei propri pazienti, bensì offre loro la possibilità di migliorare il proprio sorriso grazie alla medicina estetica.

Per svolgere i trattamenti di medicina estetica è obbligatoria una specializzazione, in tal senso il team di Studio Renda è altamente qualificato per poter rimediare ad inestetismi derivanti dall’invecchiamento del viso, nonché per eliminare cicatrici date da patologie come dermatite ed acne.

Senza l’ausilio di anestesie e grazie a trattamenti non invasivi i pazienti possono contare su risultati ottimali, considerando inoltre che Studio Renda offre, per una medicina estetica viso, prezzi contenuti nonostante la qualità riservata per ogni specifico trattamento: dal filler alla biostimolazione, dal peeling chimico all’uso della radiofrequenza.

Vieni a trovarci a Como-Ponte Chiasso, noi di Studio Renda ti spiegheremo in maniera chiara e accurata i diversi trattamenti in base alle problematiche riscontrate ma, soprattutto, in base alle tue diverse esigenze personali ed economiche. Altrimenti contatta o scrivi per prendere un appuntamento, il nostro staff sarà a tua completa disposizione.

 

Servizi e Terapie di alto livello Il primo Studio Dentistico non “Low Cost” a prezzi sostenibili

Venite a trovarci.
Avrete una buona occasione per continuare a sorridere.

Declino responsabilità

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

CONFORMITÀ

Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.

Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.