Come smettere di russare con i bite antirussamento

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
bite antiruss

Argomenti trattati

Come smettere di russare con i bite antirussamento

Roncopatia” è il nome medico del russamento abituale. Essendo spesso sintomo di altre patologie è un problema per un eventuale partner ma anche per chi ne soffre. Infatti alla base del fenomeno possono esserci problemi cardiocircolatori, obesità, deviazioni del setto nasale, malocclusioni e mancanza di tono nei muscoli della gola. In questi ultimi due casi, una possibile soluzione arriva dal bite notturno per il bruxismo.

Cosa sono i bite antirussamento

Perché si russa? Capita che i canali respiratori dietro naso e bocca siano ostruiti. L’aria fa quindi fatica a passare e provoca rumorose vibrazioni nei tessuti molli della faringe. A volte il fenomeno è legato a un evento passeggero, come un raffreddore. Altre volte la colpa è di una malocclusione, che non permette di chiudere bene la mascella e impedisce il corretto passaggio dell’aria.

I bite antirussamento sono apparecchi dentali temporanei da indossare durante la notte. Sono costituiti da due placche collegate tra loro, da mettere tra le arcate dentarie. Le placche lasciano uno spazio aperto dietro la lingua, così da far passare l’aria. In questo modo ci sono meno vibrazioni e si elimina il rumore del russare.

Come fa il bite ad adattarsi alla bocca? L’apparecchio è realizzato in un materiale termoindurente e viscoso. In molti casi, devi immergerlo in acqua bollente prima di indossarlo. Il materiale si ammorbidisce e una volta messo in bocca si adatta alla forma dei denti. Ciò lo rende confortevole e fa in modo che rimanga in posizione per tutta la notte.

Ricorda che i bite notturni funzionano solo contro il russamento semplice. Sono inefficaci contro la roncopatia causata da deviazioni del setto e da polipi nasali, ad esempio. Prima di correre a comprare un bite notturno per bruxismo, quindi, continua a leggere l’articolo e chiedi consiglio al tuo dentista.

Bite notturno per bruxismo, antirussamento e sportivo: che differenza c’è?

I bite sportivi sono apparecchi usati da chi fa boxe o altri sport da combattimento. Servono a proteggere i denti dagli urti e ad ammortizzare le vibrazioni. Vanno bene anche per combattere gli effetti del bruxismo e per smettere di russare? Non è la loro funzione.

I bite antirussamento modificano il modo in cui le due arcate dentali combaciano tra loro, senza però incidere sulla disposizione permanente dei denti. È il motivo per cui vengono detti anche MAD (Mandibular advancement devices), ovvero dispositivi mobili di avanzamento della mandibola. Alcuni modelli, invece, abbassano la lingua fanno in modo che non vibri durante il sonno. I bite sportivi non fanno nulla di tutto questo.

I bite sportivi hanno il pregio di evitare colpi accidentali sui denti, frequenti anche in sport tranquilli come il calcio. Aiutano anche a non digrignare i denti a causa della tensione muscolare, con quindi effetti positivi sulla salute dentale. Ciononostante, per trattare bruxismo e roncopatia servono dispositivi specifici.

Anche bite antirussamento e bite notturno per bruxismo presentano delle differenze tra loro. Un bite contro il digrignamento notturno è specifico per combattere gli effetti del bruxismo, tra cui ci può essere anche il russamento. La sua finalità principale rimane però evitare che il paziente digrigni i denti e li consumi con il tempo. Per questo motivo, è fondamentale che il bite sia prescritto da un odontoiatra e che sia su misura per la tua bocca.

A seconda delle tue esigenze, il dentista ti prescriverà un bite morbido o duro. In entrambi i casi, il dispositivo sarà realizzato sulla base delle tue impronte dentarie.

La roncopatia è tra le conseguenze del bruxismo?

C’è un legame tra roncopatia e bruxismo? Il russare cronico è addirittura una delle conseguenze del bruxismo? La risposta cambia da paziente a paziente: l’unico che può darti una risposta specifica è il tuo dentista.

La roncopatia può avere moltissime cause, alcune delle quali legate alla salute dentale. Allo stesso modo, tra gli effetti del bruxismo può esserci anche il russare. I due fenomeni non sono sempre legati, anche se accade di frequente. Le malocclusioni causano infatti sia roncopatia sia bruxismo. Ne consegue che a volte agire sul bruxismo con un bite specifico risolve anche il problema del russare.

Se la causa del bruxismo è davvero una malocclusione, il dentista potrebbe suggerirti un trattamento ortodontico. In questo modo elimineresti il problema alla radice. Se invece il fenomeno non fosse legato a un problema del genere, provvederà a realizzare un bite notturno per bruxismo su misura. Il dispositivo ti aiuterà a rilassare i muscoli mandibolari, affinché tu smetta di frizionare i denti.

Combatti gli effetti del bruxismo con Studio Renda

Il tuo partner lamenta strani suoni provenienti dalla tua parte del letto? Rivolgiti al centro dentale Studio Renda per una visita di controllo: i nostri specialisti ti diranno se è una delle conseguenze del bruxismo o se c’è un’altra causa. Quale che sia la ragione del disturbo, troverai professionalità e servizi di altissimo livello.

Studio Renda propone una vasta gamma di servizi volti a combattere gli effetti del bruxismo e non solo. Presso il nostro studio troverai esperti in gnatologia, ortodonzia classica e ortodonzia invisibile. A seconda del tuo quadro clinico, ti indirizzeremo verso la soluzione migliore per garantirti tante notti serene. A te e a un eventuale partner.

Per maggiori informazioni, vieni a trovarci a Como-Ponte Chiasso oppure contattaci.

Servizi e Terapie di alto livello Il primo Studio Dentistico non “Low Cost” a prezzi sostenibili

Venite a trovarci.
Avrete una buona occasione per continuare a sorridere.

Declino responsabilità

Si fa presente che la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico e che i consigli presenti sul sito o forniti via e-mail vanno presi come meri suggerimenti di comportamento.

CONFORMITÀ

Il Dott. Walter Renda, dichiara, sotto la propria responsabilità, che tutte le informazioni pubblicate nel presente sito web sono diramate nel pieno rispetto delle linee guida inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica sulla “Pubblicità dell’informazione sanitaria” del 06/04/2007.

Clinica Dentistica di Como – Via Bellinzona 292 – 22100 Ponte Chiasso, Como – P.I. 01330210137
info@studiorenda.it
Iscrizione Albo Ordine dei Medici di Como n. 2817 – Iscrizione Ordine Albo degli Odontoiatri di Como n. 400.