Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

Se ne sente parlare spesso, ma ancora pochi conoscono l’odontoiatria conservativa e la medicina cosmetica estetica dentale. Queste tecniche sono poco pubblicizzate e spesso anche i pazienti che vi si sottopongono non sanno esattamente che cosa comportino.

L’odontoiatria conservativa fa parte dell’odontoiatria restaurativa, che cura i denti affetti da carie: si occupa quindi di tutte le procedure necessarie per eliminare i processi cariosi e chiudere le fessure che si formano a causa dell’usura dello smalto e della dentina cariata.

L’intervento sul dente malato cambia a seconda del tipo di carie, superficiale o profonda. Nel primo caso si asportano solo la dentina e lo smalto interessati dalla carie, procedendo poi a otturare il dente con i materiali adeguati. A questo scopo non vengono più utilizzati da tempo gli amalgami d’argento perché contengono mercurio, metallo molto tossico per l’uomo. Al loro posto attualmente si usano materiali compositi con proprietà adesive che permettono di intervenire e ricostruire qualsiasi forma di cavità affetta da carie, senza bisogno di rimuovere parte del dente sano. Al contrario, l’amalgama d’argento richiedeva che la cavità avesse forma e dimensioni particolari, così che talvolta era necessario intervenire anche sulla struttura dentale integra.

Nel caso in cui il paziente sia affetto da carie profonda il dentista non può limitarsi a lavorare solo sullo smalto e dentina perché il processo carioso ha raggiunto la polpa del dente (il nervo del dente). La procedura da applicare è quindi quella della cura canalare, chiamata anche “devitalizzazione”.

Alla base dell’odontoiatria conservativa e della medicina cosmetica estetica dentale c’è un unico obiettivo: ripristinare completamente la salute dei denti colpiti dalla carie e dalle sue complicazioni, evitando che si arrivi all’estrazione del dente malato.

Le tecniche della medicina cosmetica estetica dentale richiedono l’utilizzo di vari materiali all’avanguardia e di strumenti innovativi. I materiali sono costituiti da resine sintetiche composite (acrilati) e da materiali riempitivi come quarzo, vetro e ceramiche.

Effettuando dei trattamenti della carie dei solchi (sigillatura dentale), il paziente può evitare la perdita del dente e mantenere così un bel sorriso e la corretta funzione masticatoria. Le cure dentistiche mirano a eliminare la carie e le sue complicanze, come l’aumentata sensibilità al caldo o al freddo e il mal di denti.

Alla Clinica Dentistica di Como viene garantito un servizio attento e di qualità per individuare i trattamenti più adatti a risolvere ogni problema.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa e si occupa di ricostruire i denti che hanno subito danni prevalentemente a causa della carie e hanno così perso la loro integrità.

FACCETTE DENTALI

Le faccette ai denti sono dispositivi protesici che hanno una funzione essenzialmente estetica e servono quindi a coprire inestetismi che riguardano forma, colore e posizione dei denti.

PROTESI IN PORCELLANA

Le protesi in porcellana hanno una resa estetica migliore rispetto a quelle tradizionali perché non hanno il caratteristico “bordino” metallico in corrispondenza della gengiva.

ENDODONZIA

L’endodonzia interviene quando un processo infiammatorio ha interessato in modo importante i tessuti interni al dente dando luogo a pulpite irreversibile.

Clinica Dentistica di Como per l’odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si avvale di otturazioni, faccette dentali e intarsi a seconda della situazione del paziente. La cura del risultato estetico è importante e va di pari passo con l’obiettivo di mantenere le strutture dentali originarie. Per questo risulta fondamentale rivolgersi a dentisti specializzati e con esperienza.
Interpellare i medici della Clinica Dentistica di Como significa trovare un interlocutore competente, in grado di delineare una panoramica completa delle possibilità terapeutiche.

Alla Clinica Dentistica di Como vengono utilizzati i migliori materiali e le tecnologie più all’avanguardia per garantire al paziente il massimo benessere, mantenendo comunque un occhio ai prezzi, perché siano competitivi

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Premendo "Invia" dichiaro di accettare i termini e le condizioni di trattamento dati

Contattaci per richiedere un appuntamento senza impegno o per avere maggiori informazioni