Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica, o pedodonzia, è una branca dell’odontoiatria che si occupa specificamente della salute dei denti e della bocca di bambini e adolescenti, cioè dell’intero apparato stomatognatico (dal greco, stòma e gnàthos, bocca e mascella). In particolare, l’odontoiatria pediatrica è rivolta alla prevenzione e alla cura delle carie, anche suggerendo una dieta corretta e la somministrazione di fluoro.

L’odontoiatria pediatrica copre tutte le branche dell’odontoiatria, ad eccezione dell’Implantologia Osteointegrata, che non deve mai essere praticata prima della crescita scheletrica completa dei pazienti che avviene con il raggiungimento dell’età adulta. I bambini possono sviluppare carie, soffrire di alterazioni della mineralizzazione, patologie parodontali, disturbi che interessano l’eruzione dei denti o riportare lesioni traumatiche.

odontoiatra bambini

Le cure e gli interventi vengono riadattati alle esigenze dei bimbi con l’obiettivo di ridurre al minimo il disagio, realizzando quindi operazioni veloci e non invasive.

È fondamentale che i piccoli pazienti possano sentirsi accolti in un ambiente tranquillo e protettivo, che mitighi le loro ansie e li predisponga a sottoporsi con pazienza alle visite e ai trattamenti. I dentisti specializzati in odontoiatria pediatrica sanno quanto sia importante che si stabilisca un rapporto di fiducia con i bambini. Questo aspetto costituisce una precondizione essenziale perché i piccoli possano sentirsi sicuri.

La dentatura dei bambini presenta caratteristiche diverse rispetto a quella degli adulti. Infatti, nei primi anni di vita i piccoli presentano una dentatura temporanea, i cosiddetti “denti da latte”, chiamati più precisamente “denti decidui”. Il primo dente spunta tra i 4 e gli 8 mesi, sebbene in alcuni casi possa presentarsi anche più tardi, intorno al compimento del primo anno di vita. Si tratta di uno dei due incisivi inferiori centrali, subito seguito dal secondo accanto.

I denti da latte sono costituiti da 8 incisivi, 4 canini, 4 primi molari, 4 secondi molari che erompono per ultimi tra i 24 e i 30 mesi di vita del piccolo. Tra i 6 e gli 8 anni i due incisivi inferiori centrali, che avevano fatto la loro comparsa per primi, vengono sostituiti dagli incisivi permanenti. La dentatura definitiva viene completata con l’eruzione dei secondi molari permanenti, o “settimi”, verso i 12 – 13 anni, e con i terzi molari, o “ottavi” che compaiono tra i 18 e i 25 anni.

È consigliabile portare dal dentista i bambini già a un anno d’età, quando hanno ormai fatto capolino i primi denti da latte, gli incisivi centrali inferiori, superiori e laterali che sono poi seguiti a ruota dai primi molari.

Questo giocare d’anticipo permette di verificare che la dentatura decidua si stia sviluppando correttamente. Inoltre, un controllo nei primi anni di vita fa in modo che il piccolo non associ alla figura del dentista un’esperienza necessariamente negativa, come invece potrebbe avvenire se la prima visita fosse effettuata quando fosse già necessario intervenire su una carie.

Alla Clinica Dentistica di Como troverete personale esperto, specializzato in odontoiatria sui bambini. Riceverete un trattamento di qualità, attento e a prezzi vantaggiosi.

PREVENZIONE DENTALE

insegnare ai bambini una corretta igiene orale e buone abitudini alimentari per prevenire l’insorgenza della carie

ORTODONZIA

intervenire precocemente permette di individuare il trattamento giusto per risolvere il problema più rapidamente e con una spesa inferiore

SEDAZIONE COSCIENTE

una tecnica di analgesia sedativa utile per bambini molto piccoli o che siano stati traumatizzati da un’esperienza precedente dal dentista

Perché affidarsi alla Clinica Dentistica di Como

Alla Clinica Dentistica di Como lavorano professionisti specializzati che hanno tutte le competenze e le qualifiche necessarie a garantire un lavoro fatto a regola d’arte. Per questo affidarsi allo Studio Renda è un’ottima scelta per la salute dei propri denti e della propria bocca.

 Alla Clinica Dentistica di Como vengono utilizzati strumenti e prodotti innovativi per dare ai pazienti un servizio di qualità rispondendo alle specifiche esigenze di ciascuno. Per dare a tutti la possibilità di sorridere serenamente lo Studio Renda propone interventi a costi competitivi.

A rendere completo il servizio offerto dalla Clinica Dentistica di Como c’è la capacità di accogliere i pazienti in un ambiente sereno e disteso, così che possano sentirsi a proprio agio, superando stress e timori.

Niente più paura del dentista!

LA FLUOROPROFILASSI

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Premendo "Invia" dichiaro di accettare i termini e le condizioni di trattamento dati

Contattaci per richiedere un appuntamento senza impegno o per avere maggiori informazioni