Ottobre-mese-di-prevenzione-dentale

Ottobre, mese di prevenzione dentale e zucche

La clinica dentistica di Como Studio Renda aderisce al Mese della Prevenzione Dentale. Per tutto ottobre siamo disponibili per una visita di controllo gratuita e per servizi a tariffe agevolate. Un’occasione per accertarti di non avere carie ai denti o per individuare eventuali problemi da risolvere.

Come nasce l’iniziativa e perché è così importante?

Cos’è il mese della prevenzione dentale

Il Mese della Prevenzione Dentale nasce nel 1980, grazie alla collaborazione dei dentisti ANDI e di Mentadent. Al contrario di altre iniziative, si tratta di un programma attivo in tutta Italia. Ogni anno, le due realtà si mobilitano per sensibilizzare tutti gli italiani sull’importanza di prevenzione primaria e igiene orale. Una tematica non sempre tenuta in considerazione come dovrebbe.

I dentisti consigliano di fare almeno una visita di controllo all’anno. Ciononostante, gran parte delle persone preferisce andare dal dentista solo in caso di bisogno. Le ragioni sono tante: paura della visita, mancanza di tempo e ovviamente soldi. Peccato che quando il dente duole probabilmente è giunto il momento di toglierlo. E, si sa, devitalizzare un dente costa molto di più che qualche visita di controllo.

L’iniziativa di ANDI e Mentadent mette il luce quanto le visite professionali siano importanti in un’ottica di prevenzione primaria e igiene orale. Lo fa fornendo un incentivo economico a chi forse non ha una grande confidenza con il dentista. Stimola così il desiderio di “approfittare” di questa occasione, magari portando con sé anche figli e nonni.

Prenotare una visita gratuita ad ottobre

  • Se sei interessato a prenotare una visita gratuita per il Mese della Prevenzione Dentale, chiama il numero verde 800.800.121 o visita i siti andi.it e www.mentadent.it . La clinica dentistica di Como Studio Renda è tra quelle aderenti all’iniziativa. I nostri specialisti sono pronti a offrire utili consigli su come prevenire le carie dentali, a te e ai tuoi figli.

Prevenire le carie dentali è un gioco da bambini

Per prevenire le carie dentali è importante acquisire fin da subito le giuste abitudini. Il Mese della Prevenzione ti aiuta anche in questo senso. Ad ottobre, porta i tuoi bambini da Studio Renda e fagli fare amicizia con i nostri specialisti in odontoiatra pediatrica. Scopriranno che non c’è niente di cui avere paura e impareranno come prendersi cura dei propri denti.

La cosiddetta “pedodonzia” è una branca a sé stante dell’odontoiatria, molto più complessa di quanto si potrebbe pensare. Si occupa della cura dei denti in via di sviluppo, quindi di bambini e adolescenti. I suoi specialisti si concentrano soprattutto sulla prevenzione primaria e sull’igiene orale, ad esempio spiegando ai piccoli pazienti come lavarsi i denti. Le tecniche per prevenire le carie dentali toccano inoltre anche argomenti come la dieta corretta e la fluoroprofilassi. Oltre alle competenze tecniche c’è di più, però.

Spesso i bambini hanno paura del dentista, visto come una figura misteriosa e un po’ inquietante. Anche per questo motivo, serve uno specialista che sappia parlare con i piccoli e instaurare un buon rapporto con loro. Eviterà che i bambini sviluppino una paura irrazionale che si porteranno dietro anche da grandi. Al contrario, assocerà ricordi positivi alla figura del dentista. In questo modo i piccoli pazienti diventeranno adulti attenti alla salute dei denti.

Curare il parodonto infiammato allunga la vita

Presso la clinica dentistica di Como Studio Renda troverai anche dentisti specializzati in parodontologia. Credi che non sia un tuo problema? Ricorda che la prima causa del parodonto infiammato è la scarsa igiene orale. Per ridurre al minimo il rischio di parodontite e perdita dei denti, devi:

  • lavarti i denti tre volte al giorno;
  • eseguire una pulizia dei denti professionale 1 o 2 volte all’anno;
  • fare una visita di controllo almeno una volta all’anno.

Ottobre potrebbe essere una grande occasione per mettere in atto l’ultimo punto. I nostri specialisti ti diranno se ci sono delle criticità da risolvere e come. Nel caso in cui non trovassero niente, meglio così: ti sarai accertato che i tuoi denti stanno bene e avrai l’occasione per prenotare la tua ablazione del tartaro annuale. Se invece individuassero tasche o denti mobili, ti suggeriranno la procedura migliore per risolvere il problema.

Una pulizia dei denti professionale all’anno ha diversi benefici:

  • serve a prevenire le carie dentali, eliminando il tartaro nel quale si annidano i batteri;
  • previene il parodonto infiammato, causato in buona parte dagli accumuli di tartaro che ospitano le colonie batteriche;
  • allunga la vita.

L’ultimo punto potrebbe sembrarti strano, eppure arriva da uno studio della Columbia University di New York. Prevenzione primaria e igiene orale aiutano ad avere gengive più sane, riducendo le colonie di batteri causa della parodontite. Secondo i ricercatori, potrebbe esserci una correlazione tra questo fenomeno e la riduzione di placche nelle arterie. Ciò significa meno malattie cardiache, meno ictus, vita più lunga.

Studio Renda, la tua clinica dentistica a Como

La clinica dentistica di Como Studio Renda ti aspetta ad ottobre e durante il resto dell’anno. Prenota la tua visita gratuita e vieni a trovarci con tutta la famiglia. Ti aspettiamo con i nostri specialisti in odontoiatra pediatrica, in parodontologia e ortodonzia. Se la visita gratuita dovesse rivelare problematiche da affrontare, ti proporremo un percorso specifico per affrontarle.

Per ulteriori informazioni, contatta lo Studio Renda e vieni a trovarci a Como-Ponte Chiasso.

Share:

Walter Renda

Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode 1978 Membro Ordine dei Medici Dentisti Fin dal periodo post-laurea, ha sempre esercitato la libera professione interessandosi soprattutto alle nuove frontiere dell’odontoiatria (Master in Laser chirurgia) e alle nuove branche nate negli ultimi anni come la Gnatologia, settore in cui al momento è uno degli esperti in Italia e in Svizzera


DAL 12 AGOSTO SAREMO

CHIUSI PER FERIE
E RIAPRIREMO IL 2 SETTEMBRE