(+41) 9 123 444 08

chiama per un appuntamento
dentista caro prezzo

Dentista a caro prezzo?

Partiamo da un dato di fatto: oggigiorno non tutti possono permettersi di andare dal dentista. Il susseguirsi di crisi economiche ed altri fattori sociali (che non analizzeremo in questo articolo) hanno infatti portato molte famiglie alla necessità di fare rinunce, seguendo ognuno le proprie priorità. Chi è soggetto a particolari problematiche in tema di salute dentale ma che non può sostenere il costo dei vari trattamenti è quindi costretto a trovare soluzioni alternative.

Generalmente, il paziente opta o per tenersi il dolore (che porterà inevitabilmente ad un peggioramento), o a quella pratica nota come turismo odontoiatrico, molto in voga tra coloro che per pagar meno gli interventi dentali scelgono paesi più economici. Tuttavia, il rischio di questa scelta è quello di un lavoro mal riuscito che, una volta tornati a casa, molti dentisti si rifiuteranno di sistemare, e che in molti casi porterà ulteriori complicanze.

È fondamentale sottolineare che se certi interventi, come quello per l’inserimento di un impianto dentale, hanno prezzi relativamente elevati, è pur vero che si tratta di operazioni molto importanti per la salute e per l’estetica della bocca.

 

Salute dei denti: importanza dell’impianto dentale e prezzi

Generalmente, uno degli interventi più costosi è quello che interessa l’impianto dentale. Ciò è dovuto alla particolarità ed importanza del trattamento, ai materiali impiegati e alla problematica cui il paziente è soggetto.

In tal senso, stabilire un prezzo generale non è possibile considerando che l’inserimento di un impianto dentale è un’operazione chirurgica molto delicata: è infatti necessario posizionare una vite in titanio (ancorata all’osso) che fungerà da protesi per il dente artificiale, elemento creato in base alla fisionomia dei denti presenti sull’arcata dentale.

Chiaramente il costo dell’impianto dentale completo è maggiore rispetto al costo dell’impianto per un dente, per tal motivo è utile recarsi dal dentista periodicamente per visite di controllo preventive che potrebbero evitarvi di dover trattare l’intera arcata dentale.

Le visite periodiche consentono infatti di controllare e sistemare denti danneggiati da carie, portatrici di abrasioni dentali e distruzioni dei denti. In tal senso, anticipare il problema significa poter adottare altri sistemi come le faccette o capsule dentali, atti a proteggere tutti i denti dell’arcata dentale a costi inferiori rispetto a quelli per l’impianto.

In ogni caso, sarà compito del dentista decidere la soluzione migliore in base alle problematiche di cui è soggetto il paziente.

Impianto dentale: i prezzi

Il costo di un impianto dentale completo o per un dente è determinato da diversi fattori:

  • VISITE SPECIALISTICHE: prima di “operare”, il dentista verifica attentamente se vi è la possibilità di inserire l’impianto partendo da un controllo dell’osso, per capire se effettivamente abbia la capacità di supportare la vite. Successivamente, viene verificata la quantità dei denti artificiali necessari per sistemare l’arcata dentale.
  • MANCANZA DI OSSO: in caso il paziente non abbia osso sufficiente per l’impianto dentale lo specialista dovrà intervenire diversamente, attuando una rigenerazione ossea dentale. Tale operazione consiste nel rialzare il seno mascellare o innestare un osso, di conseguenza i costi saranno maggiori.
  • TESSUTI DURI E MOLLI: fondamentale è anche il controllo della gengiva, per cui viene osservata la dimensione e lo spessore, per accertarsi che l’impianto rimanga stabile.
  • RIMOZIONE VECCHI IMPIANTI: talvolta il dentista è costretto a rimuovere impianti datati a causa di infezioni o perché posizionati in modo scorretto. Quest’ultima situazione, in particolare, è tra le conseguenze maggiormente riscontrate quando ci si rivolge a cliniche che promettono un impianto dentale a prezzi molto inferiori rispetto alla media.
  • MATERIALI IMPIEGATI: ciò che fa aumentare il costo dell’impianto per un dente o per l’intera arcata dentale è anche la scelta dei materiali utilizzati che possono essere la resina oppure la ceramica.
  • MARCHE: maggiori sono i materiali all’avanguardia utilizzati, più alto sarà il prezzo.
  • ONORARIO: ovviamente, all’interno del costo per l’impianto è opportuno considerare i costi di gestione sostenuti e l’onorario dello specialista. Quest’ultimo fattore solitamente va di pari passo con la competenza e la qualità del risultato.

Se l’intervento per l’inserimento di un impianto dentale presentasse costi elevati, questo nella maggioranza dei casi sarebbe indicatore di un lavoro certosino, svolto da persone qualificate in grado di ridurre la percentuale di rischi riguardo rigetti, infezioni gengivali e ulteriori problematiche. Una certezza non ovvia per chi si affida a cliniche estere che offrono interventi a prezzi inferiori rispetto al mercato.

 

Protesi dentarie mobili di ultima generazione: l’alternativa all’impianto dentale

Per coloro che non vogliano o non riescano a sostenere il costo di un impianto dentale completo, esiste la possibilità di ripiegare sulle protesi dentarie mobili di ultima generazione. Nonostante siano simili alle tradizionali protesi mobili, queste sono realizzate in modo da non creare fastidi durante la masticazione.

Tali protesi sono create in nylon, materiale che sostituisce i classici metalli utilizzati per i gancetti: una soluzione più pratica e meno dolorosa.

Le protesi dentarie mobili di ultima generazione apportano numerosi benefici grazie proprio al nylon che non solo è un materiale ipoallergenico ma è anche molto resistente. Tuttavia, anche per tali protesi il costo varia, in particolare in base alla quantità di ganci da creare.

Numerosi sono i vantaggi per tutti coloro che adottano questi strumenti:

  • LEGGEREZZA: il nylon si presenta come un materiale leggero;
  • INDISTRUTTIBILITÀ: il materiale utilizzato per la protesi mobile è flessibile.
  • METAL FREE: l’assenza del metallo permette al paziente non solo una totale mancanza di dolore ma anche un riduzione dell’eccesiva salivazione, tipicamente associata alla presenza di corpi metallici all’interno del cavo orale;
  • ESTETICA: i gancetti, essendo in nylon, prendono il colore dei denti e delle gengive ed hanno la peculiarità di resistere alle macchie provenienti da cibi e bevande. In questo modo, sorridere non sarà più un problema.

Alla luce di tutto questo, spetta al paziente scegliere lo strumento/intervento che più si adatta alle proprie esigenze estetiche ed economiche.

Clinica Dentistica di Como
il miglior risparmio è la prevenzione

Stai cercando il tuo dentista a Como? Siamo a tua disposizione con uno staff di professionisti specializzati in terapie preventive, così da mantenere il tuo sorriso e risparmiare. In caso siano necessari trattamenti risolutivi, ti offriranno servizi di alto livello a prezzi onesti. Nello sfortunato caso di un’emergenza, abbiamo i requisiti tecnologici e organizzativi per affrontarla con la sicurezza di un trattamento sia efficace che economicamente equo.

Per coloro che non avessero la possibilità di spendere nell’immediato per un intervento cospicuo, proponiamo finanziamenti sulla base delle possibilità individuali.

Se desideri ulteriori informazioni o per prendere appuntamento per una visita di controllo, contattaci o scrivici. La nostra clinica dentistica è a Como, zona Ponte Chiasso e siamo aperti tutto il giorno, dal lunedì al venerdì (vedi l'orario dettagliato).

Non rischiare di compromettere il tuo sorriso, prenota un controllo.

Centro Dentale SuisSorridi
il miglior risparmio è la prevenzione

Stai cercando il tuo dentista nel Mendrisiotto? Siamo a tua disposizione con uno staff di professionisti specializzati in terapie preventive, così da mantenere il tuo sorriso e risparmiare. In caso siano necessari trattamenti risolutivi, ti offriranno servizi di alto livello a prezzi onesti. Nello sfortunato caso di un’emergenza, abbiamo i requisiti tecnologici e organizzativi per affrontarla con la sicurezza di un trattamento sia efficace che economicamente equo.

Per coloro che non avessero la possibilità di spendere nell’immediato per un intervento cospicuo, proponiamo finanziamenti sulla base delle possibilità individuali.

Se desideri ulteriori informazioni o per prendere appuntamento per una visita di controllo, contattaci o scrivici e vieni a trovarci a Morbio Inferiore, in zona Serfontana, a poca distanza dal confine Italo-Svizzero di Chiasso. (vedi l'orario dettagliato).

Non rischiare di compromettere il tuo sorriso, prenota un controllo.

Dr. Walter Renda

Dr. Walter Renda Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode 1978 - Membro Ordine dei Medici Dentisti
Fin dal periodo post-laurea, ha sempre esercitato la libera professione interessandosi soprattutto alle nuove frontiere dell’odontoiatria (Master in Laser chirurgia) e alle nuove branche nate negli ultimi anni come la Gnatologia, settore in cui al momento è uno degli esperti in Italia e in Svizzera.

Dr. Walter Renda

Dr. Walter Renda Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode 1978 - Membro Ordine dei Medici Dentisti
Fin dal periodo post-laurea, ha sempre esercitato la libera professione interessandosi soprattutto alle nuove frontiere dell’odontoiatria (Master in Laser chirurgia) e alle nuove branche nate negli ultimi anni come la Gnatologia, settore in cui al momento è uno degli esperti in Italia e in Svizzera.
argomenti:
condividi:

Walter Renda

Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode 1978 Membro Ordine dei Medici Dentisti Fin dal periodo post-laurea, ha sempre esercitato la libera professione interessandosi soprattutto alle nuove frontiere dell’odontoiatria (Master in Laser chirurgia) e alle nuove branche nate negli ultimi anni come la Gnatologia, settore in cui al momento è uno degli esperti in Italia e in Svizzera